Cerca nel blog

Post in evidenza

mercoledì 23 gennaio 2013

Ricordi selettivi

Vi è capitato recentemente di pensare che gli anni '90 fossero ieri, e invece poi vi siete resi conto che sono VENT'ANNI FA?

Non so come, ci siamo bruciati gli anni 2000. O forse li abbiamo rimossi in maniera selettiva.

Quando me ne rendo conto? Quando una mia cugina, nata nel 1991, fa la patente, si laurea e va a vivere da sola. Quando un mio cugino del 1994 fa la maturità. Lui, quella palla di grasso che coccolavo sentendomi la Cugina Grande. Adesso ha la barba. E i rasta. E potrebbe prendermi in braccio tranquillamente.

Ma usciamo da questo momento di vecchiezza imperante, per dirvi, che forse era meglio dimenticare ANCHE gli anni '90.

Perché?
Gli anni '90 sono stati il medioevo della moda, il decennio buio che non riusciamo ancora a ricordare con tenerezza. Per adesso è sola vergogna, in attesa che diventi tutto vintage.

E questo non vale solo per il mio armadio (che anche negli anni '90 ha avuto dei momenti difficili), ma anche per quello delle star.
Me l'ha ricordato questa gallery su leiweb.it, di cui vi regalo solo due pillole:

foto da Leiweb.it
SJP, la regina dello stile, o meglio, la donna che ha incrociato sulla sua strada le migliori stylist del mondo. Da S&TC in poi. Prima era solo una ragazzina con tatnti capelli e neanche tanto bella. Se volete delle prove, vi dico solo Footloose.
Anche io avevo un giubbetto di jeans informe del genere, ma il mio era verde acido, della Benetton. Quanto mi ha vestito! Mi dispiace che adesso stia fallendo per colpa mia che mi rifiuto di indossare maglioni che fanno i pallini dopo 10 minuti che li indossi di colori fluo
Ah, e anche i miei capelli avevano delle note fluo, non preciso il colore perchè li ho provati tutti.


foto da Leiweb.it

Diciamo che le scelte fashion di Gwyneth sono sempre state piuttosto altalenanti, del resto negli anni '90 stava con Brad Pitt, che cazzo gliene fregava di vestirsi bene?
Nella foto di sinistra ricordiamo il taglio alla Gwyneth, che prima o poi abbiamo desiderato tutte, non negatelo.

Fatevi un giro sulla gallery, c'è di che ridere.


23 commenti:

  1. Io credo gli anni 80 siano stati peggio...
    Se guardi Kim Cattrall in "Grosso guaio a Chinatown" e poi in S&TC capisci a che mi riferisco...
    Almeno negli anni 90 le donne non avevano le sopracciglia folte tipo Elio di Elio e le storie tese...e nemmeno le spalline imbottite.

    Ma sia SJP che Kim dimostrano che spesso gli anni che passano donano fascino :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli anni '80 sono un capitolo a parte, ma ero troppo imberbe per esserne cosciente. Ricordo solo completi di felpa (maglione+gonna), calze di lana e mia madre vestita da punk a carnevale.

      Elimina
  2. Non mi addentro sulle questioni di moda, ma sui ricordi selettivi certo, confermo. Specialmente se si parla di sport.
    Comunque fino a una decina d'anni fa il medioevo erano gli anni '80, poi alle feste tornò Maracaibo. Ora ci sono già quindicenni fans di Corona, dei La Bouche e dei Beloved. Aiuto.

    RispondiElimina
  3. La Bouche! Quanto ho tentato di farmi uno sui La Bouche!

    RispondiElimina
  4. ho adottato entrambi i look, purtroppo. ma a meno di vent'anni certe cazzate si fanno, basta non ripeterle maturando (... invecchiando?).
    tra dieci anni il 90 tornerà di moda, sappilo. e sarà la fine.

    RispondiElimina
  5. Questa gallery è fantastica!
    Dio quel giubbino è orrido, sembra quasi che vada a battere non trovi?
    Io degli anni novanta ho dei ricordi tremendi, dalle tutine con i volants che indossavano a non è la rai, alle maglie con la pancia scoperta, ai miei magioni informi indossati con la borsa di canapa da zecca. Vabbé caliamo un velo pietoso...

    ps io i capelli alla Gwyneth li ho portati, quando ero bionda. Oddio mi sono ricordata che sono stata bionda!

    RispondiElimina
  6. Ero ancora piccola, ma gli orrori me li ricordo perfettamente.
    E quando ci legavamo in vita il giubbetto di jeans? Non ci voglio pensare.
    La gallery me la sono vista tutta e sono arrivata alla conclusione che l'unica che si veste da cani ANCHE oggi è la Holmes.

    RispondiElimina
  7. oh gesù!
    ma l'hai vista la Jennifer Aniston? quelle scarpe? quella palandrana?
    e la Jessica Biel?? con gli zatteroni? cosa sono, delle scarpe (ultra) dielettriche?????
    ma la cosa che mi sconvolge è che all'epoca avrei dato un rene per poter essere come loro!!
    sai qual'è il prossimo step della VERA vecchiaia?? guardare le foto di 20 anni prima e dire "guarda che belli che eravamo! ma quei pantaloni non li hai buttati, vero? perchè ho visto alla tv CHE STANNO TORNANDO DI MODA". (storie di vita vera, alias madre-discepola).
    scusa, vado ad affogarmi nella tazza del wc!
    la tua discepola

    RispondiElimina
  8. io ci ho fatto l'infanzia negli anni 90, e ricordo effettivamente che mi vestivano malissimo, specie all'asilo, era un trionfo di maglioni informi, gonne scozzesi, calze a contrasto e scarpe orrende...

    RispondiElimina
  9. Le fidanzate di Brad Pitt hanno rovinato il nostro immaginario capellifero. Oltre al taglio di Gwyneth in Sliding Doors tutte volevamo il taglio alla Rachel (e anche lì con il capello mosso erano dolori)

    RispondiElimina
  10. Cristo santo, gli anni novanta sono quelli di Britney Spears con i suoi balletti, quelli dei fuseaux con le ghette sotto il piede, quelli del Bagaglino. Grazie a dio è arrivato il nuovo millennio!

    RispondiElimina
  11. ma perché accanto a jessica alba c'è alicia keys?
    ah, è sempre jessica?
    ma che davero?

    RispondiElimina
  12. dai, alcuni di questi (dallo stesso sito) sono epici!

    http://www.leiweb.it/moda/speciali/2013/anni_90/anni-90-chi-veste-chi-401209899799_20.shtml#center

    Gio (UK)

    RispondiElimina
  13. Gesù, grazie per avermi regalato questo revival! E per avermi ricordato di quando portavo il taglio alla Gwyneth, condito da giacca-muta in neoprene e dr Marteens dai colori fluo. I famosi scheletri nell'armadio...

    RispondiElimina
  14. ahahaha è vero gli anni 90 sono il medioevo della moda! e tranquilla, la Benetton fallirà anche per colpa mia, perchè i pallini non piacciono nemmeno a me!

    RispondiElimina
  15. ...quando ho visto nicole kidman vestita come mia zia (80enne) sono esplosa...

    RispondiElimina
  16. SJP non l'avevo nemmeno riconosciuta... ma, mi viene in mente una cosa... che periodo fashion era quello in cui si usavano i jeans imbottiti con le svolte??? :)

    RispondiElimina
  17. Tutto vero. Però. SJP vestiva pure di merda, ma che faccino giovane accidenti. Fitta di vecchiaia ...

    RispondiElimina
  18. Ah com'è vero.. sono perfettamente d'accordo, cosa abbiamo fatto nel primo decennio del 2000? Io che penso che da Pulp Fiction siano passati solo pochi anni e Eyes Wide Shut è stato fatto ieri!! Aiutoooo.
    Moda anni 90 = abbasso la classe e l'eleganza / W la sciatezza! Erano un po' inkazzati per lo sfarzo degli '80 :)

    P.S. I like your blog!!

    RispondiElimina
  19. Non so tu, ma io ho avuto la fortuna di essere in età da scuole medie a fine anni'90, quando tutti siamo dei cessi clamorosi, per intenderci. Il mio ricordo più fervido è legato ad un pantalone, vita alta, leggermente a zampa, LILLA.

    RispondiElimina
  20. Questa gallery mi ha restituito il buonumore perduto del lunedì mattina.... certo che dagli Anni '80 agli Anni 2000 sono stati fatti m-i-r-a-c-o-l-i e tutte loro sono miracolate...
    ma anche l'intermezzo degli Anni 90 è stato per molte "critico" basta vedere le prime puntate di Sex and the City e confrontarle con quelle dell'ultima serie...Roba da iniezione di autostima.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...